· 

Sono assoggettabili a sequestro i beni immobili del fondo patrimoniale?

Sono assoggettabili a sequestro i beni immobili del fondo patrimoniale?

La risposta pare affermativa.

 

La controversia trae origine da un procedimento penale per reati tributari con conseguente debito nei confronti dell'erario.

 

L'imputato, in particolare, lamentava di aver subito una misura cautelare sui beni vincolati in fondo patrimoniale, di cui oltretutto vi era stato un provvedimento di assegnazione al coniuge,  per effetto dell'intervenuta separazione personale.

 

Ebbene, la Corte di Cassazione con la sentenza n.23621 del 17.7.2020, rigetta il ricorso, precisando che  il solo fatto che un bene immobile faccia parte di un fondo finalizzato all'utilizzo da parte dei familiari del ricorrente non impedisce che lo stesso formi oggetto di misura cautelare in vista della  futura confisca a seguito di condanna per reati tributari. 

 

La Corte richiama un precedente nel quale si era affermato che  il sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente, non presupponendo alcuna forma di responsabilità civile, può avere ad oggetto anche beni inclusi nel fondo patrimoniale familiare, in quanto appartenenti al soggetto che ve li ha conferiti (Sez. 3, n. 40364 del 19/09/2012, Chiodini, Rv. 253681). 

 

Infatti, i beni costituenti il fondo patrimoniale possono essere aggrediti dal sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, gravando sui medesimi un mero vincolo di destinazione che non attiene alla titolarità del diritto di proprietà, e quindi, al tema dell'appartenenza del bene a persona estranea al reato sicché i beni costituenti il fondo patrimoniale rimangono nella disponibilità del proprietario o dei rispettivi proprietari e possono essere sottoposti a sequestro e a confisca in conseguenza dei reati ascritti ad uno dei conferenti ( Sez. 3, n. 1709 del 25/10/2012, dep. 2013, Cervone, non mass.)' .

 

Scrivi commento

Commenti: 0