· 

Locazioni commerciali e canoni non percepiti, intassabilità sui redditi?

Locazioni commerciali e canoni non percepiti, intassabilità sui redditi?

 

La risposta pare negativa, con le seguenti precisazioni richiamate da una  pronuncia della Commissione Regionale Lazio n.2807/21 dell'1.6..2021, la quale  prende posizione su una questione, abbastanza frequente, relativa all'applicazione dell'imposta sui redditi  ai canoni maturati e non pagati, nonostante la procedura di sfratto.

 

Il locatore sosteneva, infatti,  che la convalida di sfratto presupponeva la risoluzione del contratto di locazione

e pertanto, a mente dell'art. 1458 c.c., la cessazione del contratto si sarebbe dovuta collocare all'atto dell'inadempimento e non alla  data in cui era stata pronunciata la convalida dello sfratto.

 

la Commissione Regionale Lazio respinge l'appello, sostenendo che i canoni non percepiti costituiscono comunque reddito tassabile fino a che non sia intervenuta la risoluzione del contratto o un provvedimento di convalida dello sfratto.

 

Nella fattispecie, il locatore aveva agito con l'intimazione di sfratto al quale si afferma che comunemente si annette qualificazione giuridica mista, diretta sia alla risoluzione del contratto (in funzione costitutiva) che al rilascio del bene ottenendo il relativo provvedimento di rilascio. Consegue che solo per il periodo successivo a tale data si può parlare di intassabilità del reddito parametrato al canone locativo.

 

Non giova alle ragioni dell'appellante, a parere della Commissione, il riferimento all'art.1458 c.c. sopra richiamato, in quanto tale disposizione stabilisce che nei contratti ad esecuzione continuata e periodica l'effetto della risoluzione non si estende alle prestazioni già eseguite, cosicchè non viene meno l'obbligo del pagamento del canone di locazione per il periodo precedente alla risoluzione, durante il quale il conduttore ha goduto (o avrebbe potuto godere) della disponibilità dell'immobile locato.

 

Avv. Francesco Frigieri 

 

Scrivi commento

Commenti: 0