Patrimonio & famiglia · 12. ottobre 2019
Sul punto la risposta pare sia affermativa anche alla luce di una recente sentenza della Corte Costituzionale (10.5.2019 n.114), la quale ha escluso l'anticosituzionalità dell'art. 774, 1 comma c.c. in quanto l'amministrato conserva la capacità a donare, salvo esplicita limitazione nel provvedimento di apertura della procedura.
Patrimonio & famiglia · 03. ottobre 2019
In caso di sopravvenuta incapacità alla quale consegue la nomina di un amministratore di sostegno, la procura generale in precedenza conferita a persona di fiducia, è di fatto assorbita nei poteri del nominato amministratore.
Patrimonio & famiglia · 26. settembre 2019
Recentissima sentenza (4.9.2019) n.22069 della Cassazione in tema di atti pregiudizievoli dei beni vincolati in fondo patrimoniale. I figli, ancorchè, maggiorenni, (purchè non ancora autosufficienti) avrebbero la possibilità di impugnare gli atti pregiudizievoli del fondo perchè titolari di un interesse alla sua consistenza
Patrimonio & famiglia · 20. settembre 2019
Recente sentenza della Corte di Cassazione del 25.10.2018, n.27050, in tema di prova della donazione indiretta, la quale può avvenire anche per testimoni. Caso tipico, la consegna del denaro da genitore al figlio per l'acquisto dell'immobile, di cui non vi è traccia nella compravendita, come spesso accade, può quindi essere provata per testimoni.
Patrimonio & famiglia · 13. settembre 2019
Recente sentenza della Cassazione sulla revoca della donazione per ingratitudine fra coniugi. Nel caso specifico, la relazione extraconiugale non è risultate rilevante per integrare la lesione del patrimonio morale del donante.
Patrimonio & famiglia · 07. settembre 2019
Ultima sentenza della Cassazione sulle sorti della titolarità di un conto, originariamente cointestato, dopo la morte di uno degli intestatari. La Cassazione si sofferma sul rapporto sottostante (cessione di credito) per siglarne l'effettiva titolarità.
Eventi formativi · 06. settembre 2019
La sessione del work-shop, della durata di h.3, sarà dedicata alla trattazione degli errori da evitare o da neutralizzare nella pianificazione patrimoniale, alla luce dei contenziosi successori, attualmente pendenti: gli aspetti critici della successione per legge, delle donazioni, dei conti cointestati, dei crediti/debiti nella famiglia anche di fatto.
Patrimonio & famiglia · 30. agosto 2019
Il coniuge divorziato perde lo status di erede, ma può partecipare alla successione se è titolare di un assegno, purchè non si sia risposato e versi in uno stato di bisogno.
Patrimonio & famiglia · 24. agosto 2019
Il minore chiamato all'eredità deve accettare con beneficio di inventario attraverso il genitore. Se, quest'ultimo, poi non compie l'inventario dei beni, il minore non decade dai benefici della procedura, avendo un anno di tempo dal compimento della maggiore età.
Eventi formativi · 23. agosto 2019
La sessione del work-shop, della durata di h.3, sarà dedicata alla trattazione degli errori da evitare o da neutralizzare nella pianificazione patrimoniale, alla luce dei contenziosi successori, attualmente pendenti nei Tribunali delle principali città.

Mostra altro