Patrimonio & famiglia · 03. novembre 2020
Una recente sentenza del Tribunale di Palermo rinnova la discussione circa il diritto di abitazione che spetta per legge al coniuge superstite sulla casa coniugale e sull''uso degli arredi che lo compongono. La tesi favorevole dell'estensione del diritto anche in caso di legato in sostituzione di legittimo che lo esclude, mi sembra non condivisibile poichè il coniuge ben potrebbe rinunciare al legato ed ottenere la sua quota di legittima e quindi anche il diritto di abitazione.
Patrimonio & famiglia · 27. ottobre 2020
La Cassazione, con una recentissima sentenza del 2.10.2020, n. 21140 , riconosce l'assegno di divorzio alla ex moglie che dopo aver perso il lavoro, non riesce a trovare altra occupazione e, per questa ragione, si aggrava il proprio stato di salute.
Patrimonio & famiglia · 19. ottobre 2020
Con la sentenza del 30.9.2020, n.20878, la Cassazione ritorna sui presupposti che possano integrare accettazione tacita dell'eredità, escludendo, nel caso di specie, che il pagamento di un'infrazione commessa dal chiamato all'eredità possa integrare accettazione della stessa.
Patrimonio & famiglia · 12. ottobre 2020
Con una pronuncia del 15.5.2020, il Tribunale di Verona ha respinto la domanda dell'ex coniuge in sede di divorzio, sostenendo che oggi non è più oggi possibile, anche alla luce del nuovo orientamento giurisprudenziale in materia, prevedere un assegno divorzile in un contesto di un matrimonio della durata di soli 3 anni che impedisce il consolidamento dei doveri di solidarietà familiare ed assistenza tali da sopravvivere alla dissoluzione del vincolo con il divorzio.
Patrimonio & famiglia · 07. ottobre 2020
Con sentenza n.23621 del 17.7.2020, la Cassazione prende posizione sulla possibilità di sottoporre a sequestro preventivo (quindi a confisca) gli immobili dell'imputato per reati tributari, nonostante la costituzione del fondo patrimoniale. La motivazione si fonderebbe sul fatto che nonostante il vincolo, la titolarità dei beni rimane in capo ad uno dei conferenti, artefice di uno dei reati contestati,
Patrimonio & famiglia · 02. ottobre 2020
Una recente risposta dell'Agenzia delle Entrate (n.30 del 6.2.2020) conferma l'orientamento della Cassazione in tema di applicazione dell'aliquota dell'1% per gli atti di divisione fra coeredi, purchè non vi sia conguaglio. In quest'ultimo caso, per la parte eccedente si applicherà l'aliquota piena degli atti traslativi.
Patrimonio & famiglia · 28. settembre 2020
Le Sezioni Unite, con la sentenza n.2501/2019 afferma che lo scioglimento della comunione ereditaria avente ad oggetto un immobile abusivo, è nulla per quanto previsto dalla legge 47/1985. Per contro, tale normativa non è applicabile agli immobili abusivi trasferiti per testamento.
Patrimonio & famiglia · 25. settembre 2020
La pronuncia si riferisce ad un caso particolare, anche se molto frequente, nel quale non era in discussione la titolarità esclusiva della provvista in capo al cointestatario superstite, per cui il prelievo di dette somme non è stato ritenuto accettazione tacita dell'eredità.
Patrimonio & famiglia · 22. settembre 2020
La Cassazione con la recente sentenza n.10348 dell'1.6.2020, prende posizione seppure incidentalmente, sul come determinare l'asse ereditario, ai fini della quantificazione della quota di riserva spettante ai legittimari. La Corte precisa che la ricostruzione dell'asse deve tenere conto anche di eventuali legati tacitativi della legittima, a nulla rilevando cosa deciderà il legatario, se impugnare, o meno, per lesione della quota di legittima.
Patrimonio & famiglia · 18. settembre 2020
La Cassazione (con la recentissima sentenza dell'1.9.2020, n.18156), precisa che la comunione legale fra coniugi, ancorchè cessata in corso di causa, non comporta automaticamente la cessazione della proprietà comune dei coniugi, in quanto per effetto della cessazione del regime legale, rimane la comunione ordinaria. Il coniuge che ha disinvestito strumenti finanziari comuni, senza il consenso dell'altro coniuge, deve reintegrare la quota per equivalente.

Mostra altro