Patrimonio & famiglia · 13. aprile 2021
Nessuna imposta per le donazioni di somme dall'estero?
La Corte di Cassazione con la sentenza n.8720 del 30.3.2021, in termini simili ad una sentenza di poco precedente n.8175 del 24.3.2021, relativa ad una medesima fattispecie e medesime parti, prende posizione sull'applicazione, o meno, dell'imposta di donazione come atto di liberalità indiretta attuata tramite bonifico bancario dall'estero verso l'italia. Viene esclusa l'applicazione della legge italiana e quindi dell'imposta sulla base di diverse considerazioni, tra cui (segue nel post)
Patrimonio & azienda · 06. aprile 2021
E-book Architetture Patrimoniali
In uscita oggi 6 aprile 2021 l'E-book dal titolo “Archittetture Patrimoniali", nel quale ho voluto riepilogare il mio punto di vista sulle insidie e falle che impediscono di tutelare al meglio il patrimonio nel tempo, proponendo delle soluzioni per la famiglia ed azienda. Se interessa il tema, puoi prenotare, solo per oggi, l’invio del link per il download gratuito, cliccando qui https://ebookarchitetturepatrimoniali.gr8.com/
Patrimonio & famiglia · 30. marzo 2021
Trust: imposta in misura fissa?
Con l'ordinanza della Cassazione n. 3986 del 16.2.21, la Suprema Corte ribadisce l'orientamento, ormai prevalente, che fa scattare l'obbligo impositivo con imposta proporzionale solo nella fase finale del trust, ossia nella fase nella quale il Trustee trasferisce i beni ai beneficiari. Si consolida sempre più la tesi favorevole alla costituzione dei trust, specie in famiglia, rimandando il momento impositivo a quando il Trust cesserà la sua efficacia, ossia a scadenza.
Patrimonio & azienda · 23. marzo 2021
Patto di famiglia, quali attenzioni per l'esenzione di imposta?
Interessante sentenza della Cassazione (n.6591 del 10.3.2021) con la quale viene accolta la tesi dell'Agenzia delle Entrate e per ciò non accordata l'esenzione dell'imposta nel caso di patto di famiglia con trasferimento di un pacchetto frazionato di azioni di una s.p.a..
Patrimonio & fisco · 16. marzo 2021
Coniugi con residenze diverse, è possibile l'esenzione IMU?
Con l'ordinanza n.28534 del 15.12.2020, la Corte di Cassazione prende posizione sull'esenzione IMU per i coniugi che abbiamo residenze diverse, accogliendo il ricorso dell'Amministrazione comunale che aveva imposto il pagamento dell'imposta su quella delle due che veniva considerata come seconda casa. Benchè i coniugi possano avere esigenze diverse ai fini della residenza individuale, ciò che assume rilevanza, per beneficiare di dette agevolazioni, è la dimora abituale della famiglia.
Patrimonio & azienda · 09. marzo 2021
Società di persone: come si regola la successione in caso di decesso di un socio?
La sentenza della Cassazione, n.1216 del 21 gennaio 2021, prende in esame una fattispecie ricorrente, quale quella della successione nella quota di partecipazione di una società in nome collettivo. Gli eredi avevano fatto un accordo successivo per subentrare nella qualità di soci, ma la Cassazione respinge il ricorso con il quale era stata sostenuto l'effetto retroattivo del subentro alla data della morte del socio. Occorre infatti distinguere fra liquidazione della quota e subentro.
Patrimonio & famiglia · 02. marzo 2021
Conto cointestato con la "badante", quali azioni per gli eredi?
La sentenza n.15966 del 27.7.2020 prende in esame una fattispecie ricorrente, quale quella del conto cointestato ed il tentativo del contitolare superstite di farsi liquidare il saldo, sostenendo, fra l'altro, di essere il beneficiario di una donazione senza provarla. Al riguardo, la Corte ribadisce il principio in forza del quale nel rapporto interno fra i cointestatari, la comproprietà può essere vinta anche sulla base di presunzioni semplici, purchè gravi, precise e concordanti.
Patrimonio & finanza · 23. febbraio 2021
Polizze Linked, quali le conseguenze se la natura risulta finanziaria?
La sentenza del Tribunale di Savona (n.2 del 4.1.2021) tratta un argomento decisamene spinoso; da un lato i connotati della natura finanziaria di polizze vita, in ragione di determinati presupposti, come la non garanzia del capitale; dall'altro, le conseguenze in termini di designazione dei beneficiari per effetto della non operatività dell'art. 1920 c.c., molto opinabile anche per l'applicabilità comunque dell'art. 1412 c.c.
Patrimonio & famiglia · 16. febbraio 2021
Separazione fra i coniugi e donazione di immobile ai figli: revocatoria?
Con l'ordinanza del 6.10.2020, n.21358, la Cassazione precisa che deve essere accolta la revocatoria intentata da un creditore nei confronti della donazione di un bene immobile, fatta dal genitore ai figli, anche se l'atto donativo seguiva un precedente accordo preso fra i coniugi-genitori in sede di separazione.
Patrimonio & famiglia · 09. febbraio 2021
Nuova famiglia di fatto: quali gli effetti sull'assegno di divorzio?
Con la sentenza n.22604 del 16.10.2020, la Cassazione prende posizione su una fattispecie ricorrente, quale quella della sorti del diritto all'assegno di mantenimento di fronte all'esistenza di una nuova famiglia di fatto. in pratica, se la convivenza ha i caratteri della stabilità e continuità della relazione, l'ex coniuge perde il diritto all'assegno di divorzio.

Mostra altro