Patrimonio & famiglia

Patrimonio & famiglia · 27. luglio 2021
La donazione di una parte dei soldi da parte dei genitori per l'acquisto di un'immobile cosa comporta sulla comunione dei beni ?
Interessante ordinanza della Corte di Cassazione n.20336/2021 del 16.7.2021, con la quale la Suprema Corte prende posizione sulla esclusione o meno, dalla comunione legale dei beni, di un immobile acquistato dopo il matrimonio, ma con prevalenza del denaro proveniente dai genitori di uno dei coniugi. La Corte preciserà che la proprietà personale si estenderà nei limiti del denaro oggetto di donazione indiretta, mentre la proprietà residua ricadrà nella comunione legale dei beni.
Patrimonio & famiglia · 20. luglio 2021
Caparra confirmatoria, quali consigli per il venditore?
La Corte di Cassazione, con la sentenza depositata il 7.7.2021, n.19265, prende in esame una controversia nella quale a fronte di un preliminare inadempiuto ed una caparra non incassata nei termini, il promittente venditore aveva chiesto ed ottenuto un'ingiunzione di pagamento per l'importo della caparra. Il promittente acquirente aveva proposto opposizione all'ingiunzione, poi accolta in appello sul presupposto della natura reale della caparra che imporrebbe l'onere di versare l'assegno subito
Patrimonio & famiglia · 06. luglio 2021
Il convivente ha diritto al rimborso delle spese fatte nell'immobile dell'ex compagna?
Interessante sentenza della Corte di Cassazione, n.18721 dell'1.7.2021, la quale ritorna su un tema spinoso, quale quello del recupero delle spese fatte nell'immobile di proprietà esclusiva di uno solo dei conviventi alla cessazione del rapporto. La Corte, con argomentazioni opinabili, ritiene ricomprendere la spesa fatta nell'alveo delle obbligazioni naturali e quindi respingerà il ricorso dell'ex convivente, il quale aveva nella ristrutturazione speso una somma di oltre 80.000,00 euro.
Patrimonio & famiglia · 22. giugno 2021
Quale tassazione al riconoscimento della quota all'erede escluso dal testamento?
Interessante sentenza della Corte di Cassazione (n.16028 del 9,6.2021) con la quale viene presa posizione su una questione relativa alla tassazione della cessione di una quota di eredità all'erede pretermesso da un testamento. La Cassazione esclude la natura di transazione ed afferma la natura di negozio atipico con prevalente contenuto remissorio, respingendo il ricorso dell'Ufficio che rivendicava una maggior imposizione.
Patrimonio & famiglia · 15. giugno 2021
Il fondo patrimoniale tiene di fronte ai debiti tributari?
Interessante sentenza della Corte di Cassazione, n. 15741/2021 del 7.6.2021, la quale prende posizione sulla tenuta del fondo patrimoniale a fronte di debiti tributari, negando, nella fattispecie, l'iscrizione ipotecaria sui beni del fondo, in ragione dell'estraneità del credito ai bisogni della famiglia e la consapevolezza di tale estraneità in capo al fisco. La sentenza offre una chiave di lettura sui redditi provenienti dall'attività imprenditoriale, non tutti destinati alla famiglia.
Patrimonio & famiglia · 01. giugno 2021
Conguaglio agli eredi pagato con denaro  della comunione, quali conseguenze?
Interessante per i risvolti pratici, quanto opinabile la sentenza del 24 maggio 2021, n. 14105, con la quale la Corte di Cassazione prende posizione su una controversia sorta fra coniugi in comunione legale dei beni a proposito del pagamento del conguaglio per l'attribuzione di un bene ereditato solo da uno dei coniugi. La Corte respinge il ricorso del marito che rivendicava quanto meno il 50% della comproprietà del bene in proporzione al conguaglio pagato con denaro della comunione.
Patrimonio & famiglia · 25. maggio 2021
Remissione del debito fra eredi, quale tassazione?
Interessante sentenza pronunciata dalla Commissione Tributaria Regionale del Piemonte, n.53/2020 dell'1.12.2020, con la quale i giudici di appello accolgono la tesi dell'Agenzia delle Entrate in ordine alla tassazione in misura proporzionale (0,5%) per una remissione del debito fra padre e figli, al cospetto della tesi sostenuta dagli eredi per l'applicazione della tassa fissa trattandosi di donazione indiretta.
Patrimonio & famiglia · 11. maggio 2021
Successione: sono dovuti gli interessi sulle somme depositate sul conto?
La Corte di Cassazione, con la sentenza n.9670 del 13.4.2021, prende posizione su una controversia sorta fra gli eredi e la Banca a proposito della liquidazione degli interessi sulle somme depositate sul conto dal decesso sino all'effettivo svincolo. La domanda degli eredi viene accolta in primo grado, ma respinta in appello e la Cassazione darà ragione alla Banca, sostenendo il preliminare obbligo fiscale della presentazione della denuncia di successione,
Patrimonio & famiglia · 27. aprile 2021
Imposta fissa per la retrocessione dei beni ai disponenti di un trust?
La Corte di Cassazione con la sentenza n.8179/2021 del 30.3.2021, prende posizione sull'imposta da applicare all'ipotesi di retrocessione dei beni dal trustee del trust ai disponenti, ipotesi eccezionale perchè si verifica quando i beneficiari rinuncino a quanto a loro destinato dall'atto di trust. La Corte ribalta la decisione delle Commissioni di merito ritenendo applicabile l'imposta in misura fissa, mancando il presupposto dell'arricchimento. Per approfondire le argomentazioni, segui qui.
Patrimonio & famiglia · 13. aprile 2021
Nessuna imposta per le donazioni di somme dall'estero?
La Corte di Cassazione con la sentenza n.8720 del 30.3.2021, in termini simili ad una sentenza di poco precedente n.8175 del 24.3.2021, relativa ad una medesima fattispecie e medesime parti, prende posizione sull'applicazione, o meno, dell'imposta di donazione come atto di liberalità indiretta attuata tramite bonifico bancario dall'estero verso l'italia. Viene esclusa l'applicazione della legge italiana e quindi dell'imposta sulla base di diverse considerazioni, tra cui (segue nel post)

Mostra altro