Patrimonio & finanza

Patrimonio & finanza · 04. maggio 2021
Polizze vita: quale il criterio per la liquidazione dell'indennità ai beneficiari?
Interessante sentenza delle sezioni unite della Cassazione, n.11421 del 30 aprile 2021, in tema di criteri per la liquidazione dell'indennità ai beneficiari, indicati genericamente come eredi legittimi. Accantona interpretativamente il criterio proporzionale delle quote per successione affermando la suddivisione per quote uguali. Precisa, tuttavia, che il criterio proporzionale di liquidazione deve seguire solo in caso di premorienza del beneficiario per gli aventi causa di quest'ultimo.
Patrimonio & finanza · 20. aprile 2021
Polizze vita: quali conseguenze in caso di premorienza del beneficiario?
La sentenza della Corte di Cassazione n.9948 del 15.4.2021 prende in esame una fattispecie interessante, quale quella delle conseguenze nelle polizze vita della premorienza del beneficiario rispetto al contraente ed assicurato, il quale, oltretutto, aveva rinunciato al potere di revoca del beneficiario stesso. La sentenza ribadisce l'esistenza del diritto di credito del beneficiario all'atto della designazione (quindi trasmissibile ai suoi eredi salvo revoca).
Patrimonio & finanza · 23. febbraio 2021
Polizze Linked, quali le conseguenze se la natura risulta finanziaria?
La sentenza del Tribunale di Savona (n.2 del 4.1.2021) tratta un argomento decisamene spinoso; da un lato i connotati della natura finanziaria di polizze vita, in ragione di determinati presupposti, come la non garanzia del capitale; dall'altro, le conseguenze in termini di designazione dei beneficiari per effetto della non operatività dell'art. 1920 c.c., molto opinabile anche per l'applicabilità comunque dell'art. 1412 c.c.
Patrimonio & finanza · 12. luglio 2020
Dal 1° luglio 2020 (e fino al 31 dicembre 2021) la soglia per i trasferimenti di denaro contante scende da 3.000 a 2.000 euro (più precisamente, da 2.999 a 1.999); dal prossimo 1° gennaio 2022, invece, il limite si collocherà definitivamente a 1.000 euro (più precisamente, 999). Quali le nuove regole e quali i bonus per i pagamenti elettronici?
Patrimonio & finanza · 23. giugno 2020
Crisi della liquidità delle PMI: cosa valutare?
L'emergenza Covid 19 proietta dati non confortanti per le PMI a rischio liquidità. Cosa valutare per evitare il peggio?
Patrimonio & finanza · 09. maggio 2020
Polizze vita e fondi pensioni sono  sequestrabili?
Decisione recentissima (6.5.2020) in base alla quale la Corte di Cassazione, sezione penale, afferma l'assoggettabilità a sequestro preventivo penale sia le somme accantonate in polizza vita che nell'accumolo fondo pensioni finalizzato alla successiva confisca.
Patrimonio & finanza · 02. novembre 2019
I beneficiari di una polizza vita possono essere revocati per testamento?
Le polizze vita sono contratti a favore di terzo che, nel caso specifico, consentono la liquidazione di un'indennità a favore dei beneficiari non come diritto successorio, ma come diritto proprio per cui attenzione a come si indicano i beneficiari tra eredi legittimi e testamentari.
Patrimonio & finanza · 07. marzo 2019
Un prodotto assicurativo è tale se vi sia un rischio «assunto dall’assicuratore» e non quando si tratti di uno «strumento finanziario» il cui «rischio di “performance” sia per intero addossato all’assicurato».