Patrimonio & fisco

Patrimonio & fisco · 13. luglio 2021
Benefici prima casa: come evitare la decadenza?
Con sentenza n.18939 del 5 luglio 2021, la Cassazione prende posizione sulla decadenza dell'agevolazione prima casa, offrendone un'interpretazione restrittiva, precisando, in particolare, che per non decadere non basta acquistare un altro immobile entro l'anno dalla vendita del precedente, ma occorre trasferivi la residenza, essedo irrilevante svolgere l'attività lavorativa in detto Comune. Si tratta di interpretazione condivisibile perchè in linea con l'impianto normativo di natura eccezionale
Patrimonio & fisco · 29. giugno 2021
Il Trust auto-dichiarato è soggetto all'imposta di successione?
Interessante ordinanza della Corte di Cassazione n.16688 del 14/6/2021 con la quale viene presa posizione relativamente alla tassazione del trust autodichiarato. Vene abbandonato l'orientamento secondo il quale l'imposta andava applicata per il solo fatto di aver costituito un vincolo di destinazione, abbracciandosi l'orientamento opposto con il quale si afferma che l'obbligo impositivo scatta solo a fronte di un trasferimento di ricchezza che si verificherà solo alla scadenza del trust.
Patrimonio & fisco · 22. giugno 2021
Quale tassazione al riconoscimento della quota all'erede escluso dal testamento?
Interessante sentenza della Corte di Cassazione (n.16028 del 9,6.2021) con la quale viene presa posizione su una questione relativa alla tassazione della cessione di una quota di eredità all'erede pretermesso da un testamento. La Cassazione esclude la natura di transazione ed afferma la natura di negozio atipico con prevalente contenuto remissorio, respingendo il ricorso dell'Ufficio che rivendicava una maggior imposizione.
Patrimonio & fisco · 08. giugno 2021
Locazioni commerciali e canoni non percepiti, intassabilità sui redditi?
Interessante pronuncia della CTR Lazio n.2807 dell'1.6.2021 sulla tassazione dei canoni maturati, ma non percepiti dal locatore. La Commissione respinge l'appello del locatore precisando che l'"intassabilità" decorre dalla data del provvedimento di convalida e non retroagisce alla risoluzione del contratto per inadempimento, non applicandosi la retroattività ai contratti ad esecuzione continuata e periodica, come la locazione.
Patrimonio & fisco · 25. maggio 2021
Remissione del debito fra eredi, quale tassazione?
Interessante sentenza pronunciata dalla Commissione Tributaria Regionale del Piemonte, n.53/2020 dell'1.12.2020, con la quale i giudici di appello accolgono la tesi dell'Agenzia delle Entrate in ordine alla tassazione in misura proporzionale (0,5%) per una remissione del debito fra padre e figli, al cospetto della tesi sostenuta dagli eredi per l'applicazione della tassa fissa trattandosi di donazione indiretta.
Patrimonio & fisco · 18. maggio 2021
E' dovuta l'imposta di donazione per la nuda proprietà di quote di srl?
Interessante sentenza della Commissione Tributaria regionale del Lazio, depositata il 16/3/2021 n.1531, con la quale viene respinto l'appello proposto dall'Agenzia delle Entrate avverso la decisione di primo grado. La Commissione precisa che l'esenzione dall'imposta di donazione si estende anche al solo nudo proprietario, non avendo l'usufruttuario alcun diritto se non alla distribuzione degli utili.
Patrimonio & fisco · 27. aprile 2021
Imposta fissa per la retrocessione dei beni ai disponenti di un trust?
La Corte di Cassazione con la sentenza n.8179/2021 del 30.3.2021, prende posizione sull'imposta da applicare all'ipotesi di retrocessione dei beni dal trustee del trust ai disponenti, ipotesi eccezionale perchè si verifica quando i beneficiari rinuncino a quanto a loro destinato dall'atto di trust. La Corte ribalta la decisione delle Commissioni di merito ritenendo applicabile l'imposta in misura fissa, mancando il presupposto dell'arricchimento. Per approfondire le argomentazioni, segui qui.
Patrimonio & fisco · 13. aprile 2021
Nessuna imposta per le donazioni di somme dall'estero?
La Corte di Cassazione con la sentenza n.8720 del 30.3.2021, in termini simili ad una sentenza di poco precedente n.8175 del 24.3.2021, relativa ad una medesima fattispecie e medesime parti, prende posizione sull'applicazione, o meno, dell'imposta di donazione come atto di liberalità indiretta attuata tramite bonifico bancario dall'estero verso l'italia. Viene esclusa l'applicazione della legge italiana e quindi dell'imposta sulla base di diverse considerazioni, tra cui (segue nel post)
Patrimonio & fisco · 30. marzo 2021
Trust: imposta in misura fissa?
Con l'ordinanza della Cassazione n. 3986 del 16.2.21, la Suprema Corte ribadisce l'orientamento, ormai prevalente, che fa scattare l'obbligo impositivo con imposta proporzionale solo nella fase finale del trust, ossia nella fase nella quale il Trustee trasferisce i beni ai beneficiari. Si consolida sempre più la tesi favorevole alla costituzione dei trust, specie in famiglia, rimandando il momento impositivo a quando il Trust cesserà la sua efficacia, ossia a scadenza.
Patrimonio & fisco · 23. marzo 2021
Patto di famiglia, quali attenzioni per l'esenzione di imposta?
Interessante sentenza della Cassazione (n.6591 del 10.3.2021) con la quale viene accolta la tesi dell'Agenzia delle Entrate e per ciò non accordata l'esenzione dell'imposta nel caso di patto di famiglia con trasferimento di un pacchetto frazionato di azioni di una s.p.a..

Mostra altro